Programma

Valore X è un progetto aperto a tutti, con un programma in continuo divenire, ti invitiamo ad iscriverti sulla nostra pagina contatti per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale su tutte le attività.

Abbiamo suddiviso il progetto in 3 macro aree sulle quali si concentrerà il nostro intervento:

Sfera editoriale: che mira a portare alla luce il Valore della persona e che vede in questo blog il suo principale canale di diffusione. Sarà un’area ricca di interviste e di storie positive. L’obiettivo è dare voce a tutti quegli esempi virtuosi che esistono e che restano soffocati sotto il pesante mantello della negatività e negazionismo della possibilità.

Affronteremo le tematiche sociali più attuali sul tema della discriminazione dell’individuo in qualsiasi ambito, e lo faremo con un atteggiamento nuovo, che non vuole essere di denuncia e condanna ma di proposta e alternativa.

Sfera formativa: c’è una frase di W. Edwards Deming che recita ” A bad system will beat a good person every time” (Un sistema malato sconfiggerà sempre una persona buona). Abbiamo quindi bisogno di cambiare il sistema, per farlo però abbiamo prima bisogno di rivoluzionare il nostro apporccio al sistema stesso. Dobbiamo dare spazio a punti di vista ed idee differenti rispetto a quelle a cui siamo abituati, dobbiamo imparare ad abbandonare la paura del nuovo e dell’altro e coglierlo come possibilità di arricchimento e miglioramento della condizione di tutti.

Per ottenere questo risultato occorre sensibilizzare le persone sull’importanza della loro partecipazione attiva al cambiamento. Siamo stati abituati a pensare che è sempre qualcun’altro che deve attivarsi dall’alto di un qualche ruolo per cambiare le cose. La verità però è che gnuno di noi è chiamato ad assumersi la piena responsabilità nei confronti della propria realizzazione personale e della costruzione del mondo che desidera.

Il nostro sarà un impegno concreto ad organizzare incontri di sensibilizzazione e formazione, tavole rotonde, occasioni d’incontro e scambio di idee con i cittadini tutti, con le scuole e le associazioni e tutte le forme di attivismo che si apriranno al progetto.

Il blog e i canali sociali attivi diventeranno quindi da un lato un calendario di incontri consultabile da tutti e per tutti ed un diario capace di raccontare e diffonderne i contenuti.

Sfera connettiva: si tratterà di incontrare e far incontrare virtualmente e fisicamente le persone con il fine di mettere in moto risorse, idee ed energie.

Ci sono moltissime realtà positive che operano attivamente sul territorio facendo un lavoro straordinario. Spesso però la sensazione è che manchi un collegamento in grado di metterle in connessione e moltiplicarne esponenzialmente il valore.

Il nostro blog si vuole proporre come una piattaforma in grado di collegare tutte queste realtà e riunire in un unico strumento di consultazione gli eventi organizzati dalle stesse. Agevolare le persone nel sapere in modo rapido e semplice quali eventi vengono realizzati sul territorio significa anche eliminare la prima barriera alla loro stessa partecipazione.